Elicriso: proprietà e benefici

ELICRISO

è una piccola pianta,  lucente e luminosa con i fiori giallo oro e un profumo intenso e particolare. La particolarità dei suoi fiori giallo oro è che mantengono inalterato il colore anche dopo essere stati essiccati.

L’Elicriso può essere di aiuto in varie problematiche dell’organismo, sopratutto a livello cutaneo per le affezioni della pelle, come espettorante nelle vie respiratorie e disintossicante a livello del fegato e dei reni.  E’ ricco di principi attivi antinfiammatori e antiallergici, antimicotici e antibatterici ed è particolarmente attivo anche nella Candida Albicans.

ELICRISO per uso interno

Utilizziamo la tintura madre oppure l’estratto secco in forma di tisana, infuso o decotto per alleviare alcuni disturbi digestivi, favorire l’eliminazione del muco e attenuare le manifestazioni allergiche.

ELICRISO per uso esterno

Utile sotto forma di oleolito o di olio essenziale per applicazioni locali sulla pelle in caso di infiammazione, irritazione o scottature solari, oppure come decotto per decongestionare la zona degli occhi e della pelle immergendo una garza nel decotto per fare un impacco.

Quale formulazione?

Troviamo l’Elicriso in Olio Essenziale, Tintura madre,  Macerato glicerico, Macerato oleoso, Idrolato, oppure Estratto secco.

Come preparare un DECOTTO

Portiamo ad ebollizione una tazza di acqua fredda dove sono stati aggiunti dei fiori di Elicriso nella quantità di un cucchiaio circa. Far bollire per 5 minuti poi spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti quindi filtrare e lasciare intiepidire.

Come preparare un OLEOLITO

Riempire per tre quarti un contenitore di vetro con fiori freschi di elicriso. Aggiungere olio di oliva fino all’orlo poi chiudere ermeticamente il contenitore con un coperchio e riporlo in un luogo buio. Agitarlo e capovolgerlo quotidianamente lasciandolo macerare per 40 giorni. Trascorso questo tempo, filtrare con una garza riponendo il liquido in un contenitore di vetro scuro ben chiuso, mantenendolo in un luogo fresco al riparo della luce.